Vai a sottomenu e altri contenuti

Biblioteca e Mediateca

Informazioni

Responsabile: Pier Paolo Falchi

Indirizzo: Via Trieste 28, 07030 Bortigiadas (OT)

Telefono: 079627014-079627175

Fax: 079 627211

Email: servizisociali@comunebortigiadas.it

Orario: Lunedì e Mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 19.00, Giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30

La Biblioteca conta un patrimonio di circa 4700 volumi, in grado di dare risposte ai bisogni di cultura generale, con sezioni importanti di letteratura, storia e storia locale, arte, scienze agrarie e diritto, completate da una bella sezione destinata a bambini e ragazzi.

La Biblioteca di Bortigiadas, appartiene al Sistema Bibliotecario Anglona - Gallura nato nel 1989, comprendente l'area situata nella parte settentrionale della Regione Sardegna.

La dotazione libraria è di circa 160.000 volumi su un bacino di utenza che sfiora i 67.000 abitanti. Il catalogo del sistema è consultabile in rete e i dati presenti sono compatibili con SBN* (Acronimo di Servizio Bibliotecario Nazionale è la rete delle biblioteche italiane promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali con la cooperazione delle regioni e dell'università.)

La Biblioteca garantisce i seguenti servizi ed attività:

  • Consultazione: per questo servizio non è necessaria alcuna formalità: chiunque può accedere liberamente e gratuitamente ai locali della biblioteca durante l'orario di apertura al pubblico per consultare cataloghi, enciclopedie, riviste, periodici, ecc. o per svolgere attività di studio e di ricerca;
  • Prestito: e' possibile il prestito domiciliare del materiale ammesso al prestito fino ad un massimo di 4 documenti contemporaneamente per un periodo di 30 giorni (10 giorni per VHS e CD ROM, 15 giorni per guide turistiche) con possibilità di rinnovo, su richiesta dell'interessato. In caso di prenotazione da parte di un altro utente, il prestito non viene rinnovato. Sono esclusi dal prestito: enciclopedie, grandi opere di consultazione, riviste e periodici.

Iscrizioni

Per l'iscrizione è sufficiente presentarsi con un documento di riconoscimento, il personale provvederà a registrare il nuovo utente.

Per i minorenni non in possesso di documento di riconoscimento corredato da foto, è necessaria la presenza di un genitore (o di chi ne fa le veci), provvisto di documento valido.

Prestito interbibliotecario

Chi desidera avere a disposizione un libro posseduto da un'altra biblioteca può chiedere il prestito interbibliotecario, facendo riferimento al personale della biblioteca.

La Mediateca

La Mediateca garantisce i seguenti servizi ed attività:

  • Connessione ad Internet
  • Utilizzo PC per creazione e stampa di documenti
  • Prestito di materiale multimediale (DVD, VHS, CD-ROM, CD musicali, Audiolibri)
  • Proiezione filmati
  • Esposizione mostre fotografiche

I Servizi della Mediateca e della Biblioteca sono gratuiti ed è consentito l'accesso anche ai non residenti.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto